29/10/08

Milano 24/11/2008: giornata di studio sul Mobbing

(Milano) E' in programma per lunedì 24 novembre 2008 a Milano, in Via Freguglia 14 (Salone Valente) una giornata di studio sul mobbing organizzata dalla Cattedra di Criminologia Clinica diretta dalla Prof. Merzagora Betsos. Le iscrizioni si ricevono on line sul sito: www.elporeth.it. La Cattedra di Criminologia Clinica, ha organizzato una giornata di studio sul tema “Come rispondere al mobbing”. La giornata di studio dedica ampio spazio al tema dell’accertamento del mobbing e la prova del danno secondo i profili civilistici e giuslavoristici. Le relazioni di quest’anno si concentreranno sulla rilevanza di fenomeni di devianza all’interno delle relazioni di lavoro che si presentano con una forza dirompente nuova, a volte di rilievo penale; la necessità di una definizione più puntuale delle problematiche alla luce della politica legislativa europea; il ruolo fondamentale del medico del lavoro per la prevenzione dei rischi del mondo del lavoro quali “fonti potenziali di danno psichico”; l’opportunità di realizzare un clima relazionale “sano” a vantaggio della vita e delle prestazioni dei lavoratori che risulta essere un valore aggiunto anche per le aziende. La Cattedra segue da tempo il fenomeno del mobbing, studiando e analizzando i fatti illeciti e i loro aspetti fenomenologici, le variazioni nel tempo e nei luoghi, le condizioni che ne favoriscono la diffusione e la modificazione. Considerando il fenomeno, nelle sue caratteristiche psicologiche, psicopatologiche e medico legali, non tralasciando i fattori ambientali che ne determinano la genesi. L’Ordine degli Avvocati di Milano, ha attribuito all’evento n. 8 crediti formativi.

Ecco il programma:
I. parte (ore 9,30 – 13,30): 'La rilevanza penale delle vessazioni a danno dei dipendenti'; 'Coinvolgimento e risposte del medico del lavoro/medico competente alla luce del D.Lgs 81/2008'; 'Realizzare un clima relazionale a vantaggio della qualità della vita e delle prestazioni di chi lavora' .
II. parte (ore 14,30 – 16,30): 'La valutazione medico legale e gli strumenti di prova del danno'; 'Tutela nel sistema previdenziale pubblico: panorama metodologico ed uniformità valutativa'; 'Soggettività del vissuto e oggettività della prova: la esclusione di una eventuale simulazione'; 'Deduzione e prova delle circostanze a sostegno della causalità e dell’effettiva ricorrenza dei danni'; 'La determinazione e la liquidazione dei danni subiti in ipotesi dal lavoratore'.
Segreteria del Convegno: Dott. V. Tripeni. e-mail: tripeni@fastwebnet.it tel. 02 4390 908 – 3470469694 - Avv. A. Bana. e-mail: ab@studiobana.it.

Nessun commento: