15/02/09

Lavoro, primi passi globali: 500 stage nelle ambasciate

Il ministero degli Esteri in partenership con le università italiane ha bandito, all'interno del Programma Tirocini del ministero degli Affari Esteri, il primo concorso dell'anno per l'attuazione di 538 tirocini della durata di tre mesi, da svolgere presso le più prestigiose organizzazioni diplomatiche nelle più importanti città del mondo, da New York a Istanbul, da Rio de Janeiro a Singapore.
Al via il primo bando annuale del Programma Tirocini del ministero degli Affari Esteri, realizzato in collaborazione dal ministero degli Esteri e dalle università italiane con il supporto della Fondazione Crui, Conferenza rettori università italiane. Il bando prevede tirocini di tre mesi nelle più importanti città del mondo, da New York a Istanbul, da Rio de Janeiro a Singapore.
Andare a Mosca per collaborare alle attività dell'ufficio economico-commerciale dell'ambasciata italiana nella capitale russa; partecipare per conto dell'Ufficio politico dell'ambasciata a Berlino a seminari ed elaborare relazioni sulla politica estera tedesca. Arrivare fino ad Oslo per collaborare con l'ambasciata nel monitoraggio delle attività in favore della promozione della lingua e cultura italiana in Norvegia. Attraversare l'Oceano Atlantico per andare a Brasilia e partecipare, per l'ambasciata italiana, ad incontri, seminari, conferenze sui temi della cooperazione allo sviluppo e tradurre testi dal portoghese all'italiano su temi di cooperazione. Queste, sono solo alcune delle attività previste dagli stage di tre mesi offerti dal bando. Le destinazioni dei vincitori del concorso, sono sparse in tutto il pianeta. Dall'Europa all'Oceania, dall'Africa alle Americhe. Tra le città di destinazione ci sono, solo per citarne alcune, Bruxelles, Sidney, Vienna, Melbourne, Singapore, Tokio, Tunisi, Pretoria, New York, San Francisco, Los Angeles, Lima, Vancouver, Montreal, Budapest, Rio de Janeiro, Istanbul, Ankara, Stoccolma, Madrid e Barcellona. Il Programma Tirocini del ministero degli Affari Esteri permette ai giovani di svolgere un tirocinio di tre mesi presso il ministero, le ambasciate, le rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, gli istituti di cultura italiani all'estero e tutte le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e negli uffici di Roma. Nel dettaglio, possono partecipare al bando in oggetto, i laureandi che abbiano superato il settanta per cento degli esami del proprio piano di studi con una votazione non inferiore a 27 su 30 ed i laureati di laurea triennale e del vecchio ordinamento ed i partecipanti di master. I candidati dovranno inoltre avere una conoscenza di lingue che varieranno a seconda dell'offerta a cui ci si vuole candidare. I tirocini che sono complessivamente 538, si svolgeranno nel periodo compreso tra il 4 maggio 2009 e il 4 agosto del 2009. La scadenza per la presentazione delle domande che devono essere presentate attraverso il sito http://www.formazionepiu.it/?q=node/1013, nell'apposita sezione, è fissata per l'11 febbraio 2009.

Nessun commento: