10/11/08

Lavoro e carriera nelle aziende di spedizione

Le società che operano nel terziario, spesso offrono servizi che richiedono serietà, competenza e puntualità. Come nel caso delle aziende specializzate nel recapito di pacchi e lettere. I corrieri tra i più quotati in ambito nazionale, hanno posizioni lavorative aperte al loro interno e ricercano personale serio e motivato a svolgere un lavoro di responsabilità. Tra i gruppi interessati ad ampliare il proprio organico ci sono Bartolini, Sda e Mr Clever.
Le offerte di Bartolini - Specializzato nella consegna di diverse tipologie di spedizioni e nella fornitura di servizi logistici di supporto alla movimentazione ed alla distribuzione delle merci, Bartolini ricerca personale da occupare in diverse regioni e città italiane. I posti sono, tra gli altri, quelli di coordinatore di autotrasportatori, commerciale esterno e interno, impiegati amministrativi, operativi e per l'ufficio di assistenza clienti. Ma c'è spazio anche per supervisori e responsabili operativi e di filiale.
Caratteristiche e requisiti - I candidati, in generale sono persone giovani, diplomate e che devono avere alcuni anni di esperienza nel settore scelto. Il coordinatore di autotrasportatori è una persona di 30-35 anni, diplomata, con un'esperienza di almeno 3 anni nel settore in ruoli di coordinamento, conoscenza dell'attività di ritiro e consegna; deve avere una buona conoscenza del territorio, forte dinamicità e capacità di gestione delle risorse umane.
Commerciali e impiegati - Il commerciale sterno, è la figura che si occupa di vendere i servizi di trasporto alla clientela, effettuando attività di sviluppo e mantenimento. Deve pertanto gestire in autonomia tutto il processo di vendita, dal primo contatto con il cliente, all'individuazione dei suoi bisogni, alla definizione del contratto e delle tariffe. Anche in questo caso il candidato deve essere in possesso del diploma, avere esperienza nella gestione di trattative complesse e avere buone conoscenze informatiche. Tra gli impiegati, quelli dell'ufficio clienti, devono supportare il responsabile nella soluzione dei problemi riguardanti spedizioni non andate a buon fine, soddisfacendo le richieste telefoniche della clientela ed espletando tutte le attività dell'ufficio relative alle pratiche di assistenza. L'età media richiesta del candidato, è tra i 20 e i 30 anni. Sono richieste anche buone capacità comunicative.
Sda - Il gruppo Sda espress curier, offre un'ampia gamma di opportunità professionali ai giovani in cerca di prima occupazione e a personale specializzato. Le caratteristiche del candidato sono dinamismo, autonomia, orientamento al cliente, sensibilità verso le possibilità offerte dal mercato, voglia di partecipare insieme agli altri allo sviluppo di un'azienda in crescita. L'azienda, per le sedi di Avezzano e Scanzano, offre un posto di gestore commessa. Questa figura professionale, ha la responsabilità della gestione delle commesse afferenti al sito di Scanzano e Avezzano e del monitoraggio di progetti nell'ambito degli archivi e della gestione documentale. Inoltre, provvederà a produrre la reportistica in merito allo stato di avanzamento lavori delle commesse. L'aspirante gestore deve possedere un'esperienza di almeno 4 anni nella gestione di archivi cartacei, una buona conoscenza dei principali strumenti informatici evoluti. Completano il profilo ottime capacità relazionali e predisposizione per il lavoro in team.
Stage per laureati - La Sda inoltre offre ai neo laureati interessati a fare un'esperienza di stage, la possibilità di intraprendere un percorso di formazione on the job in una delle seguenti aree: processi-tecnologie ( si occupa dello sviluppo e dell'implementazione delle variazioni dei processi aziendali e dello sviluppo di progetti di standardizzazione e miglioramento), e qualità ( assicura l'applicazione del Sistema di gestione della qualità aziendale in ottica di miglioramento continuo).I profili maggiormente richiesti per queste aree sono di carattere tecnico, ingegneristico ed economico. Per le attività inerenti la gestione amministrativa e finanziaria dell'azienda sono preferibili percorsi formativi di carattere economico; mentre per l'area legale è gradita la laurea in giurisprudenza.
Mr Clever - Sul mercato da tredici anni, MrClever gestisce le spedizioni per via aerea, via mare e su strada in Italia e in tutto il mondo. Offre anche i servizi di invio e ricezione fax e quelli legati alla fotocopiatura ed alla rilegatura dei documenti. L'azienda cerca personale da impiegare come agenti esclusivi, nel mondo dei servizi di spedizione e di servizi complementari. I candidati ideali, devono avere spiccate attitudini ai rapporti interpersonali e capacità organizzative; devono essere dinamici e saper lavorare in team, avere spirito imprenditoriale e ambizione.
Promoter per il network - Nell'ambito del progetto di creare un fitto network nazionale, Mr Clever ricerca anche dei promoter. Si occuperanno della ricerca di nuovi potenziali investitori interessati ad un'opportunità di investimento che remuneri il capitale investito in misura maggiore ai tradizionali sistemi di investimento. Il promoter avrà facoltà di svolgere la propria attività in maniera discrezionale. Si tratta di una persona carismatica e portata per gli affari. Deve conoscere le tecniche di vendita e promozione e avere attitudine a lavorare per obiettivi.

Nessun commento: