22/03/09

L’importanza di una comunicazione aziendale efficace

La comunicazione svolge oggi una funzione essenziale sia nella sfera privata, sia all’interno di una qualsiasi realtà lavorativa, come conferma l’impegno costante che le aziende spendono per affinare il proprio aspetto comunicativo-promozionale. Per chi lavora in un’azienda, è dunque indispensabile aggiornarsi in modo continuativo sulle tecniche di comunicazione, che come constatato dalle più autorevoli guide sulla comunicazione aziendale, costituiscono un primo passo verso la fondazione di un’azienda vincente. Una valida e studiata comunicazione interna è destinata a migliorare i principi di efficienza dell’azienda stessa; due sono le tipologie più importanti di comunicazione sulle quali si tende a porre l’attenzione: comunicazione Top-Down e comunicazione Button-Up.
La comunicazione assolve ad una funzione primaria sia nei rapporti interpersonali, sia all'interno di una qualsiasi realtà aziendale, come testimonia oggi l'attenzione costante che le aziende rivolgono all'aspetto comunicativo-promozionale. A tal fine, molto utili ed efficaci sono i diversi corsi e master in comunicazione aziendale, come il corso in Comunicazione aziendale - tecniche promozionali e pubblicità, o il corso in Comunicazione aziendale e gestione risorse umane, o il master in Comunicazione aziendale e mercati internazionali.
Le aziende sono proiettate ad una perpetua ed efficace rivalutazione del modo di comunicare, sia nei rapporti esterni con i clienti, attraverso opportuni ed efficienti piani di marketing e pubbliche relazioni, sia nei rapporti interni all'organico aziendale per raggiungere una proficua organizzazione e gestione del processo produttivo.
Per chi lavora in un'azienda è dunque indispensabile apprendere ed aggiornarsi costantemente sulle tecniche di comunicazione, volte non solo ad un fine prettamente didascalico-pubblicitario dei prodotti trattati dall'impresa, ma anche ad instaurare con i clienti acquisiti e potenziali un rapporto di fidelizzazione e fiducia. Le più importanti guide sulla comunicazione aziendale sono concordi nell'affermare che un primo passo verso la costituzione di un'azienda vincente, sta proprio in una buona e valida comunicazione che veicoli ai suoi utenti e non solo, l'immagine che identifica l'azienda. Dunque tutti i membri del processo produttivo interno alla macchina aziendale: venditori, pubblicitari, imprenditori, PR, ecc. devono saper usare le giuste tecniche di comunicazione per concludere nel miglior modo i propri affari e mirare alla crescita della propria immagine aziendale.
Numerosi sono i corsi in Comunicazione aziendale-tecniche promozionali e pubblicità, o in Comunicazione aziendale e gestione risorse umane, o in Comunicazione aziendale e mercati internazionali, presenti a Roma come a Milano, che oggi mirano all'acquisizione di strumenti di comunicazione d'azienda orientati a sostenere solide azioni di vendita e validi piani di comunicazione aziendale, ad accrescere la percentuale di successi nel rapporto con il cliente, ed ottenere di conseguenza una maggiore produttività.
Per costituire e tutelare le fondamenta di un'azienda sana ed in forma, si parte da una corretta comunicazione interna, strumento che nessuna azienda può ignorare, in quanto rappresenta uno scambio finalizzato a stabilire e migliorare i principi di efficienza dell'azienda stessa.
Oggi due sono le tipologie più importanti di comunicazione sulle quali si tende a porre l'attenzione:
- Top-Down: cioè comunicare informazioni dall'alto (organi dirigenziali) verso il basso (impiegati, dipendenti). A questo tipo di comunicazione sono collegate metodologie di applicazione pratica, come l'uso di cartelli, di una rete intranet e l'organizzazione di riunioni con i dipendenti per diffondere e condividere le stesse informazioni e obiettivi.
- Button-Up: cioè l'inversione del flusso di informazioni dal basso verso l'alto. Questo genere di comunicazione si realizza con questionari, colloqui individuali; dunque non solo saper informare, ma anche ascoltare.
Dunque, per la diffusione di un'immagine aziendale forte, in salute ed in continuo accrescimento, il mezzo che prima di ogni altro arriva al cliente persuadendolo dell'efficacia, della validità del prodotto e del servizio a lui diretto, è una comunicazione energica e mirata.

2 commenti:

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